giovedì 24 febbraio 2011

Attenzione all'uso compulsivo dei cellulari !

Attenzione all'uso compulsivo dei cellulari !

Inquinamento elettromagnetico
Studio: "I cellulari alterano l’attività cerebrale"

24-02-2011
Quante volte ci è capitato di accalorarci al cellulare e tenerlo incollato all’orecchio per un tempo infinito finché non è diventato bollente? A chi ne fa un grande uso anche più volte al giorno. Ebbene, una ricerca americana dimostra che questa pratica non è del tutto priva di conseguenze per il nostro cervello
I cellulari fanno male?
Trascorrere almeno 50 minuti con il cellulare incollato all’orecchio basta per alterare l’attività delle cellule cerebrali nell’area in prossimità del telefonino. A questa conclusione sono giunti i ricercatori americani del National Institutes of Health di Bethesda. Gli scienziati hanno esaminato gli effetti dei cellulari sull’attività cerebrale di 47 persone invitate ad avere conversazioni prolungate, almeno da 50 minuti ciascuna. Risultato: il metabolismo del glucosio (un indice dell’attività cerebrale) aumenta nella zona del cervello a diretto contatto con l’apparecchio. Gli studiosi lo hanno rilevato misurando, grazie alla tomografia, la distribuzione del glucosio nel cervello una volta con il cellulare acceso, un’altra con il dispositivo spento. Nella prima condizione il metabolismo di alcune regioni del cervello (corteccia orbitofrontale e temporale) più vicine all’antenna del dispositivo subisce un incremento del 7%. Il che è legato indubbiamente, secondo gli studiosi, alle onde elettromagnetiche emesse dal telefonino che aumentano il consumo di glucosio nelle parti del cervello su cui agiscono.

Gli studiosi hanno però precisato che non si tratta ancora della prova che i telefonini facciano male
. Per stabilirlo, bisognerà indagare ancora a fondo anche se alcuni studi già collegano l'esposizione ai cellulari ad un rischio maggiore di tumori al cervello. Sarebbe importante fare una volta per tutte chiarezza, in quanto i cellulari sono ormai diventati oggetti inseparabili dalle nostre attività quotidiane. Lo dimostra il fatto che da quando sono stati lanciati sul mercato il numero di questi dispositivi è aumentato in maniera esponenziale raggiungendo oggi circa 5 miliardi di unità: e il trend è a crescere. (f.n.)
Tags:
Cellulari
Attività Cerebrale
Cervello
Onde Elettromagnetiche
Fonte-zeroemission.news
Ultimo aggiornamento (Giovedì 24 Febbraio 2011 12:30)

Nessun commento: