venerdì 20 maggio 2011

Il Fidanzatismo


Il Fidanzatismo
clip_image002
E’  ora   disponibile   sul   nostro   sito la presentazione  di  diapositive dedicata  al“ Fidanzatismo ” . Questo  tema è stato oggetto di  una conferenza - dibattito  tenuta in occasione delle giornate di cogestione organizzate nel mese di marzo 2011 dal comitato studentesco del Liceo  ”Chiabrera – Martini” di  Savona.
Con il termine “ Fidanzatismo ” intendo identificare quei legami di coppia esclusivi e duraturi instaurati già nella primissima adolescenza. Questo  fenomeno prima relativamente  sporadico  ha  trovato sempre più diffusione  in questi ultimi  decenni . Per tentare di comprendere questo tipo di rapporto  occorreva necessariamente risalire alle dinamiche  tra i generi , maschile e femminile,  scatenatesi all’ alba dell’età moderna e  ancora  attive nella società occidentale  contemporanea . In particolare l’attenzione è stata focalizzata sul difficile percorso dell’ emancipazione affettiva  della donna. Per rendere più efficace e stimolante il discorso  ho utilizzato una selezione di opere d’arte . La  lettura della composizione dei soggetti , dei loro relativi rapporti posturali,  gestuali ed espressivi ha reso evidente che gli artisti avevano intuito in anticipo il manifestarsi di queste problematiche . L’ analisi  è stata facilitata della scelta di un  tema iconografico dominante:il bacio .
Quando negli anni settanta del 900 è esploso il Movimento Femminista la rottura dei ruoli codificati dei generi è apparsa in tutta la sua drammaticità. Sono saltate definitivamente le rispettive identità tradizionali della femmina ,ma soprattutto quella del maschio, il quale è entrato in una crisi di ruolo profonda, forse perchè ormai privo dei puntelli e delle agevolazioni della vecchia società maschilista.
Dal canto suo la donna ha cominciato ad elaborare una nuova identità, non più subordinata, che l’ha portata ,nel giro di pochi anni, a diventare una vera protagonista  della storia. Ma molte delle  caratteristiche di questa nuova identità non sono state originate dall’archetipo del femmineo, bensì hanno assimilato elementi del modello maschile molto più facile da riprodurre perchè vincente da secoli.
La conquista di una affettività  libera e senza la tara dei sensi di colpa si è accompagnata spesso ad un atteggiamento relazionale aggressivo e decisionista provocando nel maschio un  ulteriore disorientamento specie tra i soggetti più giovani.
Oggi è l’ incertezza che domina a più livelli l’ esistenza, essa genera angosce che già nell’infanzia minano la struttura dell’essere, ed è forse per questa complessa serie di ragioni che sempre più adolescenti stringono precocemente vincoli affettivi esclusivi . La  coppia  diventa il nido degli affetti cui tutti aspirano , ma nel caso del “ fidanzatismo ” essa acquisisce anche un ruolo difortino nei confronti della realtà esterna .Penso che sia  opportuno riflettere su quali conseguenze queste modalità di relazione possono avere sullo sviluppo della personalità individuale .
Riconoscere e definire questi fenomeni diventa sempre più necessario per noi adulti, genitori e insegnanti, se vogliamo assumerci una piena responsabilità educativa.

                                                                                                      Santino Nastasi
Maggio 2011

Nessun commento: